Delibera n. 1384 del 08-06-2001 proposta da PINTER Legge provinciale 15.1.1993, n. 1 e s.m. - Approvazione del provedimento di individuazione ed ammissione a contributo degli interventi per l'acquisizione ed il recupero di immobili di proprietà pubblica nei centri storici per l'anno 2001, nonché parziale modifica della deliberazione n. 6459/99 e s.m. concernente i criteri per la concessione di agevolazioni per il recupero degli insediamenti storici - prot. 314/2001 Il Relatore comunica: Il comma 1 dell'articolo 17 della legge provinciale 8 luglio 1996, n. 4 dispone che la programmazione settoriale, in armonia con il programma di sviluppo provinciale, è realizzata in via ordinaria per mezzo dei programmi di gestione di cui all'articolo 3 della legge provinciale n. 7/97 e s.m.. Il comma 3 del citato articolo 17 ha previsto l'approvazione di un regolamento al fine di stabilire i criteri in base ai quali la programmazione settoriale è realizzata attraverso gli strumenti di cui al comma 2 e le modalità di raccordo con gli strumenti di programmazione di cui al comma 1 del citato articolo 17. Tale regolamento, che è stato approvato con Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 settembre 2000, n. 24-42/Leg, prevede alla lettera n) dell'articolo 21 la cessazione dell'efficacia degli articoli 2 e 5 della legge provinciale 15 gennaio 1993, n. 1 che demandavano rispettivamente i criteri di selezione delle domande ad un programma di intervento triennalmente valido ed ad uno strumento annuale (piano) l'attuazione del programma medesimo. A seguito di tali modifiche, il quadro programmatorio attuale del settore degli insediamenti storici consiste nella delibera di criteri che la Giunta provinciale ha approvato con provvedimento n. 6459 dd. 12 agosto 1999 nel programma di gestione ed in un successivo provvedimento specificativo dello stesso di individuazione degli interventi da ammettere a contributo. In via preliminare rispetto alla individuazione delle iniziative agevolate da ammettere si ritiene opportuno integrare, limitatamente al sistema di quantificazione delle spese ammissibili e alla graduzione dei contributi, i criteri previsti nella sopracitata deliberazione n. 6459/99 e s.m. MODIFICHE ALL'ALLEGATO UNICO DELLA DELIBERA DI CRITERI N.6459/99 E S.M. In attesa di raccogliere e coordinare le indicazioni dei competenti uffici e di quelle degli enti delegati con riferimento alla opportunità di correggere alcune modalità previste dalla deliberazione n. 6459 del 12 agosto 1999, recante i criteri per il recupero degli insediamenti storici, in relazione, in particolare, alla nuova tipologia del recupero delle facciate degli immobili in centro storico, si ritiene di apportare, per il momento, solo alcune limitate modifiche all'allegato unico della sopracitata delibera n. 6459, allo scopo di poter superare positivamente alcuni problemi sorti nella valutazione degli interventi che si intendono individuare per l'ammissione ai contributi della Legge di settore nell'elenco in corso di predisposizione per l'anno 2001. Si ritiene pertanto di introdurre il seguente nuovo punto dopo il punto 1.3 Quantificazione delle spese tecnicamente ammissibili: " 1.3.1 Valutazione di particolari immobili Talvolta i limiti fissati dai criteri , sia in relazione alla determinazione della spesa massima ammissibile di cui al precedente punto 1.3 che al contributo massimo concedibile di cui al precedente punto 1.2 , risultano inadeguati nei confronti di specifiche tipologie di opere o di interventi di particolare complessità storico-architettonica. E' il caso, ad esempio, del restauro di torri o campanili nei quali a fronte di un volume non significativo c'è una forte valenza architettonica, paesaggistica e simbolica; per questo, una valutazione economica dell'intervento basata unicamente sulla volumetria non risulta idonea a stabilire la congruità della spesa. Analogamente accade su immobili caratterizzati dalla particolare presenza di stratificazioni storiche , dal rinvenimento di superfici pittoriche di particolare valore e estensione, dalla compresenza di valori monumentali, simbolici o culturali o dall'importanza della destinazione d'uso per i quali va prevista una particolare specifica valutazione. Infatti l'assenza di una valutazione che tenga conto di queste peculiarità destinerebbe tali immobili ad un progressivo e definitivo degrado e abbandono. Si intende pertanto introdurre la possibilità per la Giunta provinciale di derogare, in relazione solo alle particolari situazioni sopra indicate, ai limiti unitari di spesa ammissibile fissati nel precedente punto 1.3 in. Lire 400.000 a metro cubo e Lire 500.000 a metro cubo con rispettivo riferimento agli interventi di risanamento o ristrutturazione e di restauro. La Giunta provinciale potrà, per le medesime motivazioni, derogare ai limiti di contributo previsti all'ottavo periodo del punto 1.2." A tale fine vengono introdotte le seguenti specifiche modifiche. All'ottavo periodo del punto 1.2 GRADUAZIONE DEI CONTRIBUTI dell'allegato unico alla deliberazione della Giunta provinciale n. 6459/99 sopracitata si aggiunge il seguente nuovo periodo. "La Giunta provinciale potrà derogare ai limiti massimi di contributo fissati nel precedente periodo per le motivazioni indicate nel successivo punto 1.3.1 e sulla base della relativa istruttoria tecnico-amministrativa predisposta dal Servizio urbanistica e tutela del paesaggio. Di tale diversa valutazione verra fatta specifica menzione, di volta in volta, nel provvedimento di ammissione dei relativi interventi". Dopo il secondo periodo del punto 1.3 QUANTIFICAZIONE DELLE SPESE TECNICAMENTE AMMISSIBILI viene introdotto il seguente nuovo periodo: "La Giunta provinciale potrà derogare ai limiti unitari per la determinazione della spesa ammissibile previsti nei precedenti periodi per le motivazioni indicate nel successivo punto 1.3.1 e sulla base della relativa istruttoria tecnico-amministrativa predisposta dal Servizio urbanistica e tutela del paesaggio. Di tale diversa valutazione verrà fatta specifica menzione, di volta in volta, nel provvedimento di ammissione dei relativi interventi". Con legge provinciale n. 2 dd. 5.2.2001, in vigore dal 7.2.2001 è stato approvato il bilancio di previsione della Provincia Autonoma di Trento per l'esercizio finanziario 2001 ed il bilancio pluriennale 2001-2003. Con lo stesso bilancio sono stati stanziati sul capitolo 55304- 002 Lire 21.450.000.000.= per l'esercizio finanziario 2001, Lire 17.160.000.000.= per l'esercizio finanziario 2002 e Lire 21.000.000.000.= per l'esercizio finanziario 2003. La disponibilità di risorse per il finanziamento degli interventi pubblici e privati, tenendo conto degli impegni già assunti e della quota già assorbita dal precedente piano sull'anno 2001, è pari attualmente a Lire 12.000.000.000.= circa sull'anno 2001 e a Lire 13.000.000.000.= e Lire 21.000.000.000.= (arrotondati rispettivamente per difetto al miliardo inferiore) per gli esercizi 2002 e 2003. La disponibilità teorica è pertanto pari a Lire 46.000.000.000.= nel triennio . Con il presente provvedimento si intende proporre all'approvazione della Giunta provinciale il quadro delle iniziative ammissibili a contributo a favore di soggetti pubblici, mentre per quelle da individuare per l'ammissione a favore di soggetti privati si provvederà con successiva distinta deliberazione. Le risorse disponibili vengono usufruite per lo più per il finanziamento degli interventi pubblici (L. 21.924.000.000.=). La ulteriore quota delle risorse che residuerà dopo il finanziamento delle graduatorie dei privati è finalizzata ad assicurare la copertura finanziaria degli interventi proposti in base alle nuove domande che saranno presentate entro il 30 novembre di quest'anno. Scopo del presente provvedimento è quello di valorizzare le funzioni di promozione e recupero degli insediamenti storici selezionando gli interventi meritevoli delle agevolazioni finanziarie previste dalla relativa legge di settore al fine di contribuire ad un più soddisfacente equilibrio economico sociale del territorio. La presente deliberazione di individuazione ed ammissione a contributo di interventi a favore dei comuni e loro consorzi riguarda iniziative di completamento di lotti già avviati nei precedenti piani e nuovi interventi. Gli interventi di completamento di lotti già ammessi a contributo nei precedenti piani, sono finanziati - con le modalità e secondo la disciplina prevista per i "completamenti" (vedi deliberazione Giunta provinciale n. 6459/99 e successivi aggiornamenti) con priorità al di fuori della graduatoria prevista per i nuovi interventi (i completamenti infatti sono stati già oggetto di valutazione e di selezione nelle precedenti graduatorie provinciali.) Per i nuovi interventi da ammettere a contributo, si è invece provveduto alla predisposizione delle graduatorie, distinte per tipologia di intervento (restauro, risanamento conservativo ecc.), attribuendo il punteggio parziale sulla base di ciascun parametro di valutazione e quindi il punteggio complessivo ad ogni iniziativa proposta. Le predette graduatorie, contenute nella documentazione prodotta a supporto del presente provvedimento, sono articolate negli schemi da a1 a a7 (per gli interventi dei Comuni) e c1 (per gli interventi diretti della PAT e interventi urgenti) e formano parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. Gli interventi ammessi a finanziamento mediante il presente provvedimento nell'importo complessivo di contributo di Lire 21.924.000.000.= trovano la necessaria integrale copertura finanziaria nelle risorse previste sul capitolo 55304/002 del bilancio 2001 e corrispondenti capitoli dei bilanci 2002 e 2003, con le limitazioni e secondo le condizioni previste nell'allegata relazione che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. Ciò premesso, LA GIUNTA PROVINCIALE - udito il Relatore; - vista la L.P. 15.1.93, n. 1 ed in particolare l'art. 5 della medesima, nonché le leggi in materia finanziaria; - vista la propria citata deliberazione n. 6459 dd. 12.8.1999 e s.m. che ha approvato i criteri per la concessione di agevolazioni per il recupero deli insediamenti storici; - vista la documentazione prodotta, costituita dalle domande e relativa documentazione presentata dei Comuni per gli interventi da ammettere a contributo di cui alla tabella - viste le graduatorie degli interventi richiesti dai Comuni, negli schemi contrassegnati da a1 ad a7 e c1, nonché il quadro degli interventi individuati nell'allegata successiva relazione, ai fini del finanziamento; - vista la L.P. 8.7.96, n. 4 in materia di riordino degli strumenti di programmazione e relativi provvedimenti di attuazione; - a voti unanimi, legalmente espressi, d e l i b e r a 1. di approvare, sulla base di quanto indicato in premessa e secondo i criteri fissati dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 6459 dd. 12.8.99 e relativi aggiornamenti, ivi comprese le modifiche ai criteri introdotte con il presente provvedimento, il quadro degli interventi pubblici da ammettere ai contributi previsti dalla L.P. n. 1/93 per il recupero degli insediamenti storici, distinti per tipo di intervento, come richiamati in premessa ed individuati nelle graduatorie e nella documentazione prodotta a supporto del presente provvedimento; 2. di dare atto che gli interventi di cui al punto 1), approvati in attuazione della legge provinciale 15.1.93, n. 1 e s.m.i., prevedono una spesa complessiva di L. 21.924.000.000.= della quale Lire 9.000.000.000.= a carico del capitolo 55304/002 del bilancio 2001, Lire 7.624.000.000.= e Lire 5.300.000.000.= riferite rispettivamente ai corrispondenti capitoli dei bilanci 2002 e 2003 secondo quanto previsto al successivo punto 4); 3. di rinviare a successivi distinti provvedimenti ad hoc la concessione dei contributi ai Comuni ammessi a finanziamento previa presentazione da parte dei Comuni stessi della documentazione prescritta dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 13064 dd. 20.11.1998 e s.m. e di rinviare parimenti ad un successivo provvedimento l'approvazione del quadro relativo al finanziamento degli interventi proposti dai privati per il recupero dei centri storici; 4. di prevedere il superamento del limite del 50% dello stanziamento ai fini dell'impegno di cui al punto 2) del bilancio per l'esercizio 2002 come consentito dal punto 4. lettera b) della deliberazione n. 3356 dd. 22.12.2000, in considerazione del fatto che si tratta di contributi in conto capitale relativi ad opere la cui realizzazione è prevista in un arco di tempo pluriennale; 5. di stabilire che le modifiche indicate in premessa in relazione ai criteri di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 6459/99 e s.m., vengono applicate anche agli interventi individuati nel presente provvedimento in considerazione della necessità, per taluni di questi, della specifica valutazione introdotta attraverso tali disposizioni, -.-.-.-.- QUADRO DEGLI INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO PER L'ACQUISIZIONE E/O IL RECUPERO DI IMMOBILI A FAVORE DI SOGGETTI PUBBLICI NEI CENTRI STORICI RELAZIONE 1) MOTIVAZIONI DELL'INTERVENTO PUBBLICO Gli interventi di acquisizione e/o di recupero di immobili da parte dei Comuni e di altri soggetti pubblici sono specificatamente previsti dall'art. 6 della L.P. 15.1.1993, n. 1. e s.m.i. Essi riguardano l'acquisizione e/o il recupero di immobili da parte di soggetti pubblici (Comuni e loro consorzi). L'obiettivo della legge è quello di conseguire l'acquisizione al patrimonio pubblico delle comunità di beni di estremo valore dal punto di vista del pregio architettonico e storico ed il recupero, con relativo risparmio del territorio, del patrimonio storico già esistente che può essere ancora - mediante l'intervento dei professionisti e degli operatori del settore - salvaguardato e riportato al suo originario splendore. Le realizzazioni conseguite testimoniano la validità della scelta di recuperare e quindi di far rivivere quei centri storici che, da sempre, nella storia dell'uomo hanno costituito il tessuto fondamentale delle relazioni sociali, prima ancora che una testimonianza delle tradizioni e della vita di una comunità. 2) DISPONIBILITA' EFFETTIVA SUL BILANCIO 2001 E PLURIENNALE 2001-2003. Le risorse disponibili complessivamente nel triennio 2001- 2003 ammontano rispettivamente a L. 46.000.000.000.=: di tale somma si è programmato di utilizzare per gli interventi pubblici da ammettere nell'elenco dell'anno 2001 Lire 21.924.000.000.=, secondo le scansioni temporali e finanziarie di seguito indicate. La scelta di non erodere in maggior misura le risorse disponibili sul bilancio pluriennale è stata dettata dall'opportunità di riservare risorse per il finanziamento delle domande che verranno presentate a fine anno. 3) GRADUATORIE DELLE INIZIATIVE AMMISSIBILI ED INDIVIDUAZIONE DI QUELLE DA FINANZIARE PER GLI INTERVENTI PUBBLICI Dall'1 ottobre al 15 dicembre 2000 sono state presentate alla Giunta provinciale da parte dei Comuni e loro Consorzi n. 194 (erano 146 le domande presentato lo scorso anno ) domande di agevolazione per un importo complessivo di progetto pari a Lire 230.630.756.037=. Tali richieste il cui numero e volume finanziario testimoniano il fabbisogno di recupero esistente nel comparto dei centri storici, sono state esaminate e valutate da parte degli addetti dell'Ufficio Affari amministrativi cui è demandata la predisposizione del provvedimento di finanziamento, in collaborazione con i tecnici dell'Ufficio Centri storici e Tutela paesaggistico-ambientale. Come risulta dalla documentazione prodotta a supporto della presente deliberazione, sono state redatte le graduatorie riguardanti le tipologie di intervento (da a1 ad a7 e c1) previste dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 6459/99 e s.m. in relazione ai nuovi interventi come da seguenti riepilogo generale: : a1 (restauro) n. interventi: 17 a1 (risanamento n. interventi: 40 conservativo) a1 (ristrutturazione) n. interventi: 25 a2 - a6 (esproprio restauro) n. interventi: 0 a2 - a6 (esproprio n. interventi: 4 risanamento) a2 - a6 (esproprio n. interventi: 2 ristrutturaz.) a3 (acquisto restauro) n. interventi: 8 a3 (acquisto risanamento) n. interventi: 16 a3 (acquisto ristrutturaz.) n. interventi: 11 a4/a5 (acquisto/esproprio n. interventi: 16 aree) a7 (facciate - recupero) n. interventi: 13 c1 (interventi diretti PAT) n. interventi: 2 C1 (intervento urgente) n. interventi 1 Le iniziative che si intendono finanziare nell'elenco di quest'anno comprendono sia i cosiddetti completamenti (ai quali, come già specificato i criteri della sopracitata deliberazione n. 6459/99 attuativa dei principi della Legge di settore attribuiscono carattere di priorità) che i nuovi interventi derivanti dalle graduatorie soprariportate. Si propone di stabilire i seguenti termini massimi per la presentazione dei progetti definitivi e della documentazione prevista dalla deliberazione n. 13064/98 e s.m. ai fini della formale concessione del contributo: a)15 novembre 2001 per le opere la cui realizzazione presumibilmente potrà iniziare entro il primo semestre del 2002; b)30 aprile 2002, per le opere la cui realizzazione potrà presumibilmente iniziare nel secondo semestre del 2002 o nei primi mesi del 2003 (opere la cui programmazione finanziaria è interamente a carico del bilancio 2002 ovvero parte a carico del bilancio 2002 e in parte del bilancio 2003). Tali scadenze potranno essere eventualmente prorogate, a richiesta del Comune interessato, su autorizzazione del Dirigente del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio per il periodo necessario e comunque entro i termini massimi previsti per l'assunzione del relativo impegno di spesa. In sede di attuazione degli impegni di spesa, la ripartizione sui vari anni dei costi dei singoli interventi e quindi la relativa spesa a carico del bilancio della Provincia, potrà variare rispetto a quella di seguito indicata senza la necessità di modificare il presente provvedimento purché rimanga invariata la compatibilità finanziaria complessiva e quella riferita a ciascun esericizio. Gli importi dei contributi relativi alle diverse iniziative ammesse sono specificati nelle tabelle allegate e sono stati calcolati nella percentuale stabilita sulla spesa tecnicamente ammessa, arrotondando il risultato al milione superiore nel caso di interventi il cui importo di contributo è risultato essere uguale o superiore a L. 500.000.=. L'arrotondamento del contributo è stato invece fatto al milione inferiore per frazioni del contributo stesso inferiori al citato importo di Lire 500.000.= TABELLA 1 CAP. 55304/002 INTERVENTI DI COMPLETAMENTO AMMESSI A CONTRIBUTO A FAVORE DEI COMUNI E LORO CONSORZI. COMUNE TIPOLOGI CONTRIBUTO MILIONI DI LIRE A BILANCIO INTERV. 2001 2002 2003 LIVO Acq. 392 392 0 0 CAMPODENNO Risanam. 555 555 0 0 . CIS Risanam. 585 585 0 0 RIVA DEL GARDA Restauro 563 563 0 0 VILLA LAGARINA Restauro 1.345 915 430 0 RUFFRE' Restauro 896 896 0 0 CADERZONE Rec. 175 175 0 0 facciate NOMI Int. 315 315 0 0 Urgente Acquisto TOTALE 4.826 4.396 430 0 TAB 1 TABELLA 2 CAP. 55304/002 NUOVI INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO A FAVORE DEI COMUNI E LORO CONSORZI. COMUNE TIPOLOGIA CONTRIBUTO MILIONI DI LIRE INTERV. BILANCIO 2001 2002 2003 CAVALESE Rec.faccia 90 90 0 0 te BORGO VALS. Acquisto 241 241 0 0 CASTELLO Acquisto 272 272 0 0 TESINO CINTE TESINO Espr. e 870 227 343 300 ristrut. IVANO FRACENA Risanament 604 0 604 0 o OSPEDALETTO Acquisto 332 332 0 0 RONCEGNO Risanament 1.386 0 386 1000 o VIGNOLA FAL. Risanament 241 241 0 0 o ALDENO Restauro 432 432 0 0 FAEDO Acquisto 684 384 300 0 GRAUNO Risanam. 612 0 612 S. MICHELE A/A Espr. e 260 96 164 0 ristrut. TRENTO Risanam. 1.652 0 452 1200 VEZZANO Recupero 140 140 fac. DAMBEL Restauro 1.120 320 800 PEIO Risanam. 166 166 LOMASO Risanam. 365 365 PINZOLO Acquisto 750 629 121 S. LORENZO IN Acquisto 300 300 B. SPIAZZO Rec. 46 46 facciate TENNO Risanam. 716 716 ALA Acquisto 1845 345 1500 0 BESENELLO Espr. e 369 75 294 risan. ISERA Recup. 174 174 facciate POMAROLO Acquisto 49 49 ROVERETO Restauro 2.866 866 2000 TERRAGNOLO Risanamen. 516 516 TOTALE TAB. 2 17.098 4.604 7.194 5.300 TOTALE TAB. 1 4.826 4.396 430 0 + TOTALE TAB. 2 17.098 4.604 7.194 5.300 21.924 9.000 7.624 5.300 NOTA BENE: nella documentazione prodotta a supporto della presente deliberazione possono essere rinvenuti tutti i dati di dettaglio relativi alle iniziative ammesse a contributo. La programmazione finanziaria degli interventi pubblici sopra indicati è attuata sulla base delle risorse già presenti nel bilancio di previsione 2001 e pluriennale 2001-2003.