Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Lunedì 19 Agosto 2019
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Corso di formazione all'uso di sistemi gis per la pianificazione territoriale con gvSIG

Software GIS open source: gvSIG

 

Con l'avvio dei processi di pianificazione territoriale delle Comunità di Valle e al fine di favorire il processo di diffusione dei sistemi GIS e la formazione al loro utilizzo, la Provincia Autonoma di Trento ha deciso di organizzare una serie di corsi specifici rivolti principalmente ai tecnici delle Comunità che svolgono attività nel settore della pianificazione urbanistica.

I corsi saranno strutturati a moduli sulla base di diversi livelli di approfondimento e di competenza.

Obiettivi del corso: accrescere le conoscenze dei dipendenti di Comunità e Comuni che svolgono attività tecniche in materia di urbanistica e pianificazione territoriale nell’utilizzo degli strumenti informatici finalizzati alla raccolta, al trattamento ed elaborazione dei dati territoriali (GIS). Conoscenze indispensabili per lo svolgimento delle attività di elaborazione degli elementi cartografici dei Piani Urbanistici.

Breve descrizione dei contenuti del corso: la metodologia didattica è stata improntata a concreti aspetti realizzativi e alla forte integrazione fra teoria e pratica di laboratorio informatico.

 

MODULO BASE - svolto nel periodo tra dicembre 2012 e marzo 2013 -

Nella prima giornata sono stati illustrati gli elementi di base delle scienze della Cartografia, Geodesia, Topografia e Fotogrammetria. Nei due giorni successivi con l’ausilio del software GIS open source gvSIG sono stati svolti degli esercizi di trattamento ed elaborazione di dati geografici.

MODULO AVANZATO - in corso di svolgimento, giugno 2013 -

Il corso prevede un primo incontro in cui verranno affrontate dal punto di vista teorico le Specifiche tecniche per l'informatizzazione dei Piani Urbanistici ed una seconda parte pratica di laboratorio in cui si svolgono degli esercizi specifici ed esemplificativi a carattere urbanistico - pianificatorio.

 

Promotore: Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste.

Organizzatore: Ufficio sistemi informativi per l’urbanistica e il paesaggio, del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio, con la collaborazione di Informatica Trentina.

Indirizzato a tecnici di Comunità di Valle e Comuni.

 

Il materiale contenuto nel manuale sotto allegato può essere utilizzato esclusivamente per scopi personali e non può pertanto essere impiegato per la produzione di documenti a scopo commerciale o per la predisposizione di corsi diversi da quelli promossi dalla Provincia Autonoma di Trento.

 
Materiale didattico Corso modulo avanzato
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy