Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì 16 Luglio 2019
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

PROGETTI Fondo del Paesaggio 2009

(link esterni al sito: www.paesaggiotrentino.it)

PREMESSA:

La legge provinciale n. 1 del 2008 "Pianificazione urbanistica e governo del territorio" all'art. 78 ha istituito il "Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio". Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative di recupero, valorizzazione e sviluppo degli insediamenti storici, alla conservazione e alla tutela del paesaggio, alla realizzazione di programmi e iniziative di particolare rilevanza degli ecomusei.

La legge provinciale prevede il finanziamento di "progetti e interventi, pubblici e privati, finalizzati alla conservazione, alla sistemazione o al ripristino del paesaggio, sia a carattere puntuale che di area vasta (...)".

Con le deliberazioni n. 2880 del 2008 e n. 2995 del 2009 la Giunta provinciale ha individuato nove temi di particolare rilievo, ritenendo necessario avviare un percorso di approfondimento tramite il coinvolgimento del mondo universitario e delle professioni.
Ad esclusione del primo tema, il cui approfondimento è stato demandato alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, per l'affidamento degli altri incarichi si è fatto ricorso ad una procedura di confronto concorrenziale, con l'intento di selezionare gruppi di professionisti e ricercatori sulla base di una valutazione tecnico-scientifica delle proposte metodologiche elaborate dai partecipanti e valutando aspetti quali l'interdisciplinarietà del gruppo di ricerca, i curricula dei partecipanti o la presenza di giovani neolaureati.

La Commissione tecnica incaricata dell'esame delle proposte ha selezionato, tra una cinquantina di adesioni, gli otto gruppi cui affidare gli incarichi di studio. I lavori dei gruppi si sono conclusi all'inizio dell'estate 2012.
Gli studi costituiscono un importante riferimento metodologico e di contenuti progettuali, per amministratori, progettisti e cittadini, nell'ambito del processo di redazione dei Piani territoriali di comunità recentemente avviato nel territorio trentino. Tutti gli studi sono consultabili e scaricabili dal sito dell'Osservatorio del Paesaggio della Provincia di Trento.

 

 

PROGETTI:


1. Analisi dell'evoluzione del paesaggio trentino (Università degli Studi di Trento)

[ Pubblicato nel numero 01 dei Quaderni del Paesaggio - 2013 ]


2. Arredo e riqualificazione delle aree artigianali (Marco Malossini)
3. Organizzazione e ripristino panoramico - paesaggistico dei passi dolomitici (Franco Ghetta)
4. Indicazioni metodologiche per le trasformazioni delle aree agricole di versante a nuove tecniche produttive (Studio Ricci&Spaini;)
5. Tecniche costruttive e compatibilità dei manufatti e delle costruzioni rurali in aree agricole (Davide Endrizzi)
6. Tipizzazioni di modellazioni per il recupero di cave esaurite (Emanuela Schir)
7. Riordino e riqualificazione del nesso urbano Riva del Garda - Arco (Alberto Cecchetto)
8. Indicazioni metodologiche per una progettazione dell'area di Zambiana Vecchia secondo criteri di alta qualità paesaggistica e di identità territoriale (Alberto Winterle)
9. Ipotesi di riorganizzazione e miglioramento dell'area in prossimità del lago di Toblino (Andrea Menegotto - João Ferreira Nunes)

[ Pubblicati nel numero 02 dei Quaderni del Paesaggio - 2013 ]

 

 
 
Collegamenti:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy