Il Piano urbanistico provinciale, approvato nel 2008, ha introdotto la Carta di sintesi della pericolosità come strumento di armonizzazione delle diverse discipline tecniche volte alla classificazione del pericolo idrogeologico, per fornire un quadro unitario per la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio rispetto al tema del pericolo.
CARTA DI SINTESI DELLA PERICOLOSITA' - Presentazione
La Giunta provinciale con deliberazione n. 1317 del 4 settembre 2020 ha approvato la Carta di sintesi della pericolosità (CSP), comprensiva del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento, del Comune di Caldonazzo e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme nonché al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg. Con la medesima delibera ha approvato il documento di “Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità”, rivisto rispetto alla versione vigente sulla base della prima applicazione del predetto stralcio della Carta di sintesi della pericolosità.
La Carta di sintesi della pericolosità e il primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme, del Comune di Caldonazzo e al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg, è entrata in vigore il 2 ottobre 2020, giorno successivo alla pubblicazione della deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
Primo aggiornamento delle Carte della pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità.
Con riferimento alle attività di aggiornamento delle Carte della Pericolosità (art. 10 l.p. 9/2011) e della Carta di Sintesi della Pericolosità (art. 22 l.p. 15/2015) previste dai rispettivi documenti tecnici di riferimento, approvati rispettivamente con delibera della Giunta provinciale n. 1306 del 4 settembre 2020 e delibera della Giunta provinciale n. 379 del 18 marzo 2022, si comunica che con deliberazione della Giunta provinciale n. 1748 di data 29 settembre 2023 è stato approvato il suo primo aggiornamento.
[ Protezione Civile | Portale Geocartografico Trentino - Prevenzione rischi naturali | Web Gis Trasversale ]
"deliberazione della Giunta provinciale n. 1317 del 4 settembre 2020: l.p. 27 maggio 2008, n. 5, articoli 14-18 e 48 - l.p. 4 agosto 2015, n. 15, articoli 21-22 e 31: Approvazione della Carta di sintesi della pericolosità, comprensiva del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento, del Comune di Caldonazzo e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme nonché al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg, e approvazione delle modifiche apportate al documento di “Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità” - Circolare"
Modifica della deliberazione della Giunta provinciale n. 1317 del 4 settembre 2020 avente a oggetto "l.p. 27 maggio 2008, n. 5, articoli 14 e 18 - l.p. 4 agosto 2015, n. 15, articoli 22 e 31: Approvazione della Carta di sintesi della pericolosità, comprensiva del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento, del Comune di Caldonazzo e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme nonché al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg, e approvazione delle modifiche apportate al documento di "Indicazioni e precisazioni per l'applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità"
Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità
Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità
l.p. 27 maggio 2008, n. 5, articoli 14 e 18 - l.p. 4 agosto 2015, n. 15, articoli 22 e 31: Approvazione della Carta di sintesi della pericolosità, comprensiva del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento, del Comune di Caldonazzo e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme nonché al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg, e approvazione delle modifiche apportate al documento di "Indicazioni e precisazioni per l'applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità".
Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità
Art. 10, comma 1, lettera a), l.p. 1 luglio 2011, n. 9 "Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento": approvazione delle carte della pericolosità, comprensive del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme, del Comune di Caldonazzo e al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg.
Aggiornamento dei "Criteri e metodologia per la redazione e l'aggiornamento delle carte della pericolosità" approvati con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1066 del 19 luglio 2019 in relazione ai contenuti dell'aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17gennaio 2018 e relativa Circolare 21 gennaio 2019, n. 7, Consiglio Superiore dei lavori Pubblici.
Criteri e metodologia per la redazione e l'aggiornamento delle Carte della Pericolosità
Autorizzazione per gli interventi in aree con penalita' elevate (P4), aree con penalita' medie (P3) e aree con altri tipi di penalita' (PRV)
(Norme di attuazione del PUP - Allegato B della l.p. 27 maggio 2008, n. 5, articoli 15-16-18) -- disponibile sul portale istituzionale della PAT
L'articolo 22 comma 1 della l.p. n. 15/2015 prevede la predisposizione e la cura di un registro informativo delle relazioni, comunque denominate, necessarie, secondo quanto previsto dal PUP per la realizzazione di interventi in aree con penalità.