Sabato 04 Maggio 2024

22/02/2016

CERTIFICAZIONE ENERGETICA degli edifici: pubblicata deliberazione n. 162 del 12 febbraio 2016 e s.m.

modificazioni e integrazioni al decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg

Con la deliberazione n. 162 di data 12 febbraio 2016 la Giunta provinciale ha approvato le modifiche al Regolamento per la certificazione energetica degli edifici (d.P.P. 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg.).

Come previsto dalla direttiva europea 2010/31/UE ed in conformità con il d.m. 26 giugno 2015, cd. "Requisiti minimi", le nuove disposizioni introducono la verifica della prestazione energetica mediante l'edificio di riferimento ed aggiornano i valori limite delle trasmittanze termiche delle superfici disperdenti ed i valori di riferimento dei rendimenti degli impianti asserviti all'edificio. Con gli aggiornamenti al Regolamento, sono state altresì introdotte le nuove categorie di intervento di ristrutturazione importante di primo e di secondo livello e di riqualificazione energetica.
Per quanto riguarda le modalità di classificazione energetica, rimangono ferme le precedenti disposizioni, ovvero l'adozione di un sistema di classi ad intervalli fissi imperniato su Trento.
Infine, sono state recepite le disposizioni nazionali di cui al D.P.R. 75/2013) in materia di riconoscimento dei soggetti cui affidare la certificazione energetica degli edifici.

I modelli di APE a cui fare riferimento rimangono quelli approvati con gli allegati F e G alla deliberazione di Giunta provinciale n. 1632/2013, fino all'approvazione dei nuovi modelli aggiornati da parte della Giunta provinciale.

Nella circolare del dirigente APRIE di data 19 febbraio 2016 vengono elencate alcune considerazioni in merito alle principali modifiche introdotte al regolamento, mettendo in evidenza, ove necessario, le differenze più rilevanti rispetto alla normativa statale ed esprimendo articoli e commi con riferimento al testo coordinato.

Le nuove disposizioni entrano in vigore con il 13 aprile 2016     (sessantesimo giorno dall'approvazione della deliberazione n. 162/2016).

ATTENZIONE:
con la successiva deliberazione della Giunta provinciale n. 483 di data 31 marzo 2016, e' stato leggermente modificato, a causa di due errori materiali, l'allegato 1 alla deliberazione n. 162/2016, ed e' stato riapprovato, per effetto di tali modifiche, il testo coordinato che costituiva l'allegato 2 alla stessa delibera.     In attesa della pubblicazione sul B.U.R. della deliberazione n. 483/2016 e del conseguente aggiornamento del d.p.p. 11/2009 nella banca dati del Consiglio provinciale, il testo corretto del regolamento d.p.p. 11/2009 e' quello allegato alla deliberazione n. 483/2016.