Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Venerdì 26 Febbraio 2021
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
17/08/2020

NORMATIVA URBANISTICA: pubblicata circolare Assessore Urbanistica prot. 483609 di data 07 agosto 2020

"legge provinciale 6 agosto 2020, n. 6 “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022”. Norme in materia urbanistica ed edilizia."


E' stata pubblicata oggi nella pagina della sezione Normativa urbanistica > Legge provinciale per il governo del territorio 2015 > Circolari e altri documenti, la circolare dell'Assessore all'Urbanistica prot. n. 483609 di data 07 agosto 2020 con la quale si comunica che con la legge provinciale 6 agosto 2020, n. 6 recante “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022”, promulgata, pubblicata ed entrata in vigore il 6 agosto 2020, sono state apportate, tra l’altro, alcune modifiche a norme in materia urbanistica ed edilizia.

Tra i temi rilevanti interessanti dalla novella emergono le modifiche apportate alla legge provinciale in materia di alloggi per residenza ordinaria e per tempo libero e vacanze. 

La norma consente, in ragione degli avvenimenti legati alla pandemia e alle modifiche che essa ha indotto sui modelli di ricettività, richiedendo una maggiore disponibilità di appartamenti per le vacanze, interventi di recupero, con cambio d’uso, del patrimonio immobiliare esistente, caratterizzati da una riqualificazione sotto il profilo architettonico energetico e paesaggistico che possano assicurare anche ricadute territoriali sotto il profilo economico.

In ragione dell’avvio del processo di riforma istituzionale con la legge di assestamento è stato affrontato inoltre un secondo tema importante, relativo all’assetto delle comunità, prevedendo la nomina di un commissario ma mantenendo in carica le commissioni per la pianificazione territoriale e il paesaggio (CPC) nella pienezza delle loro funzioni per tutta la durata del mandato commissariale

Si fa presente che la legge provinciale 6/2020 è entrata in vigore il 06 agosto 2020.

Nel documento allegato alla circolare, una sintesi delle norme modificate e delle loro puntuali finalità.

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy