Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 02 Maggio 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
24/12/2014

RIFORMA DELLA LEGGE URBANISTICA

Da domani 24 dicembre 2014 fino al 15 febbraio 2015

LEGGE URBANISTICA, AL VIA LA PARTECIPAZIONE ON LINE

Da domani, 24 dicembre 2014, si potrà partecipare alla consultazione on-line sulla riforma della legge urbanistica. La consultazione, che andrà avanti fino al 15 febbraio 2015 sarà accessibile dal portale della Provincia autonoma di Trento, sezione "Io Partecipo". E' rivolta innanzi tutto ad acquisire l'apporto delle amministrazioni pubbliche, degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, delle Associazioni di categoria e delle Associazioni relative alle tematiche dell'urbanistica e dell'ambiente, chiamati ad applicare ed operare concretamente con la legge urbanistica. A questi soggetti verrà fornito dagli uffici l'account per accedere alla consultazione. Anche chi è interessato a fornire un contributo attivo alla definizione della nuova legge urbanistica, può richiedere l'accesso alla piattaforma informatica inviando una e-mail all'indirizzo: partecipazioneurbanistica@provincia.tn.it..

 

Collegandosi all'icona relativa alla riforma urbanistica, sono individuate le principali aree tematiche (pianificazione urbanistica, paesaggio, ruoli e responsabilità, disciplina edilizia, riqualificazione architettonica e urbanistica, disposizioni per aree agricole e aree produttive) e riportati i contenuti delle norme più significative, oggetto di ridefinizione con il disegno di legge di riforma urbanistica, allo scopo di consentire la formulazione di valutazioni, commenti, ma anche di eventuali proposte alternative.
L'Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa sta proponendo una complessiva ridefinizione della legge urbanistica provinciale. L'obbiettivo è arrivare ad un testo organico e unitario - con immediata efficacia rispetto alla pianificazione locale - e di riorientare gli interventi di trasformazione del territorio verso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la riduzione del consumo di nuove aree.
Il percorso, individuato per la elaborazione della proposta di riforma, si è fin qui svolto attraverso la costituzione di un tavolo di confronto sulla legge - dove sono rappresenti le amministrazioni comunali, i tecnici pubblici, gli ordini e collegi professionali, le associazioni di categoria del settore edile, le associazioni ambientaliste - che ha visto la presentazione e discussione degli obiettivi di riforma e dei principali contenuti.
Per promuovere un ampio confronto, oltre a proseguire con il lavoro del tavolo, si è scelto di aprire una fase di consultazione on-line, come strumento innovativo di partecipazione. I risultati della consultazione potranno essere oggetto di ulteriore approfondimento da parte del tavolo di confronto.
La partecipazione, questo il presupposto, costituisce un prezioso momento costruttivo per l'elaborazione di un quadro normativo condiviso, di agile consultazione della disciplina urbanistica ed edilizia, in grado di dare risposte concrete alle effettive esigenze di amministrazioni ed operatori, con l'obiettivo della coerente trasformazione e riqualificazione del territorio provinciale.

 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy