Sezione "Concessione edilizia, SCIA, agibilità" e sezione "Interventi liberi / Opere precarie".
Sono state pubblicazione nella sezione "Concessione edilizia / SCIA / Agibilità" due nuove FAQ con numero #113 e #114 -- la numero #113 e' stata pubblicata anche nella sezione "Interventi liberi / Opere precarie":
27) Per la realizzazione di tubazioni interrate è richiesto il titolo edilizio e la preventiva autorizzazione paesaggistica ? [#113]
NO, per tale tipologia di intervento non è richiesto il titolo edilizio in quanto tali opere rientrano nelle fattispecie di cui all’articolo 97, lettera c bis) della legge urbanistica provinciale , posto che si configurano come allacciamenti dei servizi all’utenza diretta, sottoservizi ed impianti a rete in genere. Parimenti ai sensi dell’articolo 68, comma 2, lettera b) non sarà necessario richiedere nemmeno l’autorizzazione paesaggistica.
Fanno eccezione gli interventi riconducibili alla posa di condotte principali per il trasporto di fluidi energetici e non, ai sensi del comma 1 dell’articolo 68. Rientrano in tale fattispecie la realizzazione di metanodotti, gasdotti ovvero elettrodotti, ecc. con potenza superiore a 30.000 volt.
28) La realizzazione degli interventi di cui all’articolo 97, comma 1, lettera d bis) della legge urbanistica, cioè le trasformazioni del bosco volte al ripristino di aree prative e pascolive, quelle volte alla realizzazione di bonifiche agrarie, nonché le attività di gestione forestale, necessitano del rilascio di un titolo edilizio abilitativo ? [#114]
SI', fino all’entrata in vigore del regolamento di esecuzione volto a fissare le condizioni ed i limiti per la loro realizzazione, le opere di cui all’articolo 97, lettera d bis), necessitano della presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Si precisa, inoltre, che per la realizzazione delle stesse – fino all’entrata in vigore del regolamento di esecuzione della norma urbanistica previsto dall’articolo 68, comma 3 della legge urbanistica provinciale – è richiesta l’autorizzazione paesaggistica.