Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì 07 Dicembre 2021
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Circolare dell'Assessore all'Urbanistica prot. 627806 dd. 23 ottobre 2018

"Approvazione della versione digitale modulistica unica e standardizzata in materia edilizia, di tutela del paesaggio e altri procedimenti."

AI COMUNI
LORO SEDI

ALLE COMUNITA’
LORO SEDI

AL CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI
Via Torre Verde, 21
38100 – TRENTO

AGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
LORO SEDI

AI DIPARTIMENTI DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

AI PARCHI NATURALI PROVINCIALI
Adamello – Brenta e Paneveggio –Pale di S. Martino
LORO SEDI

INFORMATICA TRENTINA s.p.a.
SEDE

 

Trento, 23 ottobre 2018

Prot.n. A039 / 2018 / 627806 / 18

Oggetto: approvazione della versione digitale modulistica unica e standardizzata in materia edilizia, di tutela del paesaggio e altri procedimenti

 

Con deliberazione della Giunta provinciale n.2078 del 19 ottobre2018 è stato approvato l’aggiornamento in versione digitale dei modelli unici e standardizzati in materia edilizia e paesaggistica approvati con deliberazione n. 892 del 25 maggio 2018 e sono stati rettificati alcuni errori materiali non sostanzialicontenuti nei soli modelli edilizi.

Come è noto, con deliberazione della Giunta provinciale n. 892 del 25 maggio 2018 sono stati approvati i modelli unici e standardizzati, attualmente vigenti, inclusa la documentazione necessaria e la documentazione ulteriore, per il procedimento edilizio, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e per altri procedimenti, ai sensi dell’articolo 74, comma 1, lett. j) della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 (legge provinciale per il governo del territorio) e dell’articolo 65 del regolamento urbanistico-edilizio provinciale.

I progetti di digitalizzazione dei modelli e delle pratiche edilizie online, Progetto PEO e progetto SINET, avviati dopo l’approvazione della legge per il governo del territorio 2015 dal Consorzio dei Comuni Trentini, in collaborazione con l’Assessorato provinciale all’urbanistica e con Informatica Trentina S.p.a., innovativi e di grande impatto in termini di semplificazionesono giuntialle fasi conclusive, in particolare quello della digitalizzazione dei modelli, mettendo a disposizione degli utenti, delle amministrazioni comunali e di comunità specifici applicativi.

E’ stato conseguentemente necessario riapprovare i modelli già approvati con la deliberazione della Giunta provinciale n. 892 del 25 maggio 2018 nella nuova versione digitale poiché essa, rendendoli dinamici nella compilazione, ha richiesto qualche adattamento rispetto alla forma cartacea che, peraltro, resta tuttora possibile utilizzare, in aderenza a quanto disposto dall’articolo 11 della legge provinciale per il governo del territorio 2015.

Anche l’approvazione di questa deliberazione, così come quella del maggio 2018, frutto di un complesso e lungo processo di rivisitazione della modulistica in materia edilizia e paesaggistica e del suo adattamento alla revisione dell’ordinamento urbanistico provinciale, disposta con la legge provinciale per il governo del territorio 2015 e con il relativo regolamento di esecuzione - decreto del presidente della provincia n. 8-61 del 19 maggio 2017 - è stata resa possibile grazie anche all’apporto qualificato degli ordini e dei collegi professionali e del Consorzio dei Comuni Trentini.

Un particolare ringraziamento va ad Informatica Trentina s.p.a. per l’apporto specialistico tecnico apportato.

La deliberazione Giunta provinciale appena approvata è sorretta da efficacia differita che decorrerà dal giorno 25 ottobre 2018 per consentire le operazioni materiali di pubblicazione dei modelli in versione digitale sui portali del Consorzio dei Comuni Trentini e della Provincia autonoma di Trento – Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio.

I nuovi modelli digitali saranno reperibili sul portale del Consorzio dei Comuni Trentini all’indirizzo http://modulistica.comunitrentini.tn.it e sul portale della Provincia autonoma di Trento all’indirizzo www.provincia.tn.it/Argomenti/Urbanistica,dove sarà attivo il link al portale del Consorzio dei Comuni Trentini.

Restando a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti, si inviano distinti saluti

- Mauro Gilmozzi -

 

ANT/LFR

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy