Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Sabato 11 Maggio 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Nota informativa del Dirigente del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio prot. 159950 di data 05 marzo 2021

"legge provinciale per il governo del territorio 2015, informatizzazione delle procedure urbanistiche ed edilizie. Presentazione in formato digitale dei piani urbanistici. Aggiornamenti."

AI COMUNI

ALLE COMUNITÀ

AL CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI

AGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

AI DIPARTIMENTI, UMST, UMSE, AGENZIE E SERVIZI DELLA PROVINCIA

AI PARCHI NATURALI PROVINCIALI
Adamello – Brenta e Paneveggio – Pale di S. Martino
LORO SEDI

 

Trento, 5 marzo 2021

Prot. S013 / 2021 / 159950 / DP

Oggetto: legge provinciale per il governo del territorio 2015, informatizzazione delle procedure urbanistiche ed edilizie. Presentazione in formato digitale dei piani urbanistici. Aggiornamenti.

 


Con la circolare dell’Assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione di data 24 gennaio 2020 prot. n. 46500 si rammentavano le modifiche introdotte con la l.p. n. 2 del 2019 all’art. 11 della l.p. n. 15 del 2015 con riferimento all’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2020, della presentazione solo in formato digitale della documentazione relativa ai piani  urbanistici.

Richiamata la necessaria innovazione tecnologica, oltreché tecnica e culturale, la Circolare, che si allega in quanto attuale, andava a definire le specificazioni tecniche ai fini  dell'adozione dei piani urbanistici, i formati di riferimento, le modalità di trasmissione e alcuni contenuti delle deliberazioni di adozione.

Considerato che il processo di dematerializzazione del procedimento di approvazione dei piani urbanistici si compone di numerosi aspetti e passaggi, sia tecnici che amministrativi,  con riguardo sia alle modalità di redazione degli elaborati, sia ai contenuti degli atti e ai riferimenti che questi devono contenere, con deliberazione della Giunta  provinciale n. 1185 di data 07 agosto 2020, si è dato avvio alla fase sperimentale di approvazione degli strumenti urbanistici di comuni e comunità in formato digitale.

La deliberazione approva le specifiche tecniche e la gestione dei flussi informativi tra comuni, comunità e provincia al fine dell’approvazione dei piani urbanistici, con particolare riferimento alle modalità di trasmissione e individuazione degli elaborati. Riconosciuto in GPU lo strumento per la consegna degli elaborati di piano, il sistema piTre per protocollarli, fascicolarli, trasmetterli e conservarli, si definisce nell’algoritmo SHA256 - ovvero nell’impronta digitale (hash code) del documento pdf - la modalità di individuazione degli atti adottati e approvati.

Ricordato che l’impronta digitale di un documento pdf è esposta dal sistema piTre, ma anche facilmente calcolabile con software dedicati gratuiti reperibili online, si precisa come  l’indicazione di tale specifica costituisce elemento imprescindibile per la corretta gestione degli elaborati in formato digitale, nell’individuazione e nel riconoscimento inequivocabile  degli stessi. Tutto ciò considerato si suggerisce, al pari di quanto avviene per le deliberazioni della Giunta provinciale relativamente ai piani urbanistici “approvati con modifiche”, di  indicare l’impronta digitale degli elaborati allegati parte integrante e sostanziale delle deliberazioni di adozione anche da parte di Comuni e Comunità.

Con riferimento al preannunciato adeguamento dell’attuale sportello GPU per la redazione e presentazione dei piani urbanistici digitali, si informa che sono tutt’ora in corso le attività di progettazione e implementazione della nuova piattaforma dedicata. In particolare si è da poco dato avvio alla seconda fase del progetto, che porterà alla messa in  esercizio del nuovo sportello sulla base degli esiti dei test condotti in via sperimentale con la collaborazione di progettisti, comuni e comunità, tenuto conto di quanto emerso nel  Tavolo dedicato che vede il coinvolgimento del Consorzio dei Comuni Trentini oltreché degli Ordini professionali competenti.

Si informa inoltre che, in collaborazione con i componenti del Tavolo sopra richiamato, è in corso di programmazione una formazione dedicata ai tecnici coinvolti nel processo di  piano che vedrà, tra le attività più imminenti, l’avvio di corsi base ed avanzati per l’utilizzo di software GIS, la cui conoscenza è condizione necessaria per la redazione e il controllo  degli elaborati cartografici di PRG e PTC ma più in generale per la possibilità di accesso e utilizzo dei dati territoriali che la provincia mette a disposizione.

Considerata la dinamicità che caratterizza il tema “digitale”, si invitano le Amministrazioni che intendono avviare procedimenti di formazione di nuovi piani urbanistici o di loro  varianti, a prendere contatti con il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio - Ufficio per la Pianificazione urbanistica e il paesaggio.

In conclusione, vista l’approvazione con deliberazione della Giunta provinciale n. 1317 del 4 settembre 2020 della carta di sintesi della pericolosità, si richiama l’art. 37 comma 2  della l.p. 15/2015 circa il confronto istruttorio durante la stesura del piano urbanistico con le strutture provinciali competenti in materia.

Distinti saluti


IL DIRIGENTE
- arch. Angiola Turella -

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E IL PAESAGGIO
- ing. Guido Benedetti -

All: c.s.

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy