Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì 17 Settembre 2019
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

BANCA della TERRA - criteri e modalità di funzionamento

(articolo 116 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15)

Riferimento normativo:

Articolo 116 della L.P. 15/2015:

  1. Al fine di valorizzare il patrimonio agricolo-forestale, di promuovere i processi di ricomposizione e riordino fondiario, di recuperare ad uso produttivo le superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, anche per incentivare l'insediamento del'imprenditoria agricola e, in particolare dei giovani imprenditori, nonché al fine di favorire la salvaguardia del territorio e del paesaggio, è istituita la Banca della terra.
  2. La Banca della terra consiste in un inventario, strutturato a partire dal SIAT, dei terreni pubblici e dei terreni privati che i proprietari hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta per il perseguimento delle finalità del comma 1.
  3. La Giunta provinciale, previo parere obbligatorio della competente commissione permanente del Consiglio provinciale, del Consiglio delle autonomie locali, degli ordini professionali competenti e delle categorie professionali coinvolte, con propria deliberazione, definisce i criteri e le modalità per la costituzione, il funzionamento e la gestione della Banca della terra, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore di questa legge.

 

 

Regolamento:

  • REGOLAMENTO ATTUATIVO dell'articolo 116 della l.p. 15/2015
    "Criteri e le modalità per la costituzione, il funzionamento e la gestione della banca della terra istituita ai sensi dell'articolo 116 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 (legge provinciale per il governo del territorio 2015)"

    ( Allegato 1 alla deliberazione della Giunta provinciale n. 303 del 23 febbraio 2017 )


 

 

Provvedimenti:

  • DELIBERA della Giunta provinciale n. 303 di data 23 febbraio 2017
    "Approvazione dei criteri e delle modalità per la costituzione, il funzionamento e la gestione della Banca della Terra istituita ai sensi dell'art. 116 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 (Legge provinciale per il governo del territorio 2015)."
    | Allegato | Regolamento attuativo dell'art. 116 della L.p. 15/2015

 

 

(pagina pubblicata il 10 aprile 2017)

 
Consulta anche:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy