Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Sabato 20 Aprile 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Schemi tecnici in materia di elementi geometrici, distanze, fasce di rispetto e parcheggi (feb 2015)

(versione aggiornata dal Consorzio dei Comuni Trentini)

Nel 2010, a seguito dell'approvazione dei vari provvedimenti attuativi della nuova legge urbanistica provinciale, il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio aveva predisposto un documento contentente SCHEMI TECNICI esplicativi relativi al Codice dell'Urbanistica, e riguardanti in particolare i metodi di misurazione degli elementi geometrici delle costruzioni e le disposizioni provinciali in materia di distanze, pubblicato sul proprio sito web.

Nel 2012 questi Schemi tecnici sono stati aggiornati con le modifiche apportate dagli ulteriori provvedimenti attuativi della legge urbanistica provinciale, e pubblicati anche nella sezione del sito web dedicata al Codice dell'Urbanistica e dell'edilizia - versione scaricabile. (la versione 2012 degli schemi tecnici e' ancora disponibile nell'Archivio storico del Codice)

Nel febbraio 2015 il Consorzio dei Comuni Trentini - in collaborazione con il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio - ha provveduto ad aggiornare e rivisitare questi Schemi tecnici, alla luce delle ultime modifiche intercorse alla disciplina urbanistica, dello studio di casi pratici sollevati da alcune Amministrazioni comunali, con una sintesi delle interpretazioni rese con circolari e/o faq (domande frequenti) in materia di urbanistica.

Oltre ad aggiornare le schede relative agli Elementi geometrici delle costruzioni, ed alle disposizioni in materia di Distanze, sono state aggiunte altre schede relative alle Fasce di rispetto stradale e alle disposizioni in materia di Parcheggi.

La nuova versione degli Schemi tecnici e' stata pubblicata sul sito web del Consorzio dei Comuni Trentini e trasmessa a tutti i Comuni della Provincia di Trento il 29 maggio 2015. Si ritiene opportuno mettere a disposizione questo documento anche dei tecnici e di tutti gli altri soggetti interessati.

 

**** Attenzione: il link diretto agli Schemi Tecnici e' stato temporaneamente rimosso in attesa dell'adozione del Regolamento unico provinciale ****

 

 

(pagina pubblicata il 18 giugno 2015 -- link rimosso il 03 marzo 2016)

 
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy