(le nuove disposizioni entrano in vigore il 1° ottobre 2010)
Giovedì 16 settembre 2010 è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, numero straordinario 37, il regolamento di attuazione della legge urbanistica provinciale 4 marzo 2008, n. 1 (decreto del Presidente della Provincia del 13 luglio 2010, n. 18-50/Leg.) in seguito alla sua registrazione da parte della Corte dei Conti, avvenuta in data 13 settembre 2010 (registro 1, foglio, 18).
Ne consegue che il regolamento medesimo nonchè le due importanti delibere della Giunta provinciale n. 2019 e 2023 del 3 settembre 2010, anch'esse di attuazione del nuovo ordinamento urbanistico provinciale, entreranno in vigore il 1° ottobre 2010.
Si evidenziano di seguito le disposizioni che avranno immediata applicazione, a decorrere dalla predetta data, anche in deroga agli strumenti urbanistici e regolamenti edilizi comunali, fermo restando che nei prossimi giorni seguirà una circolare dell'Assessore provinciale competente in materia:
Si precisa che i nuovi moduli di domanda di Concessione, DIA ecc. pubblicati sul sito internet del Servizio Urbanistica sono "modelli generali" che non possono essere impiegati cosi' come sono.
Il Consorzio dei Comuni Trentini provvederà a breve a spedire ad ogni Comune un supporto magnetico contenente i modelli in formato PDF editabile, personalizzati con la propria denominazione ed il relativo logo.
Con l'entrata in vigore dei predetti provvedimenti è abrogata la legge provinciale 5 settembre 1991, n. 22 e relativi provvedimenti attuativi, salvo gli articoli e provvedimenti citati dal regolamento e dalla delibera n. 2023, nonchè le disposizioni in materia di fasce di rispetto stradale, in attesa dell'apposito regolamento in materia.
Si fa presente che entro la data di entrata in vigore dei predetti provvedimenti saranno emanate anche le disposizioni attuative degli articoli 54 e 58 del regolamento in materia di contributo di concessione.