con deliberazione della Giunta provinciale n. 987 del 24 maggio 2013 sono stati approvati i nuovi modelli di domanda e comunicazione per l'attività edilizia da presentare ai Comuni (c.d. "modulistica unica"): i nuovi modelli sono già pubblicati sul sito web del Consorzio dei Comuni Trentini.
Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 987 di data 24 maggio 2013, è stato approvato il nuovo modello di segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) ai sensi dell'articolo 105 e 106 della legge urbanistica provinciale, che va a sostituirsi a quello di denuncia d'inizio attività (D.I.A.), e sono stati contestualmente rivisti tutti gli altri modelli relativi alle principali procedure edilizie, dalla domanda di concessione alle pratiche di agibilità, comunicazioni e sanatorie etc..
I nuovi modelli sono sostitutivi della versione precedentemente allegata alla deliberazione della Giunta provinciale n. 2019 del 3 settembre 2010 e n. 1427 del 1 luglio 2011 e si presentano pertanto in colore verde per distinguersi, anche a prima vista, dai modelli precedentemente in vigore.
La predetta deliberazione n. 987/2013 e la circolare illustrativa del Consorzio dei Comuni Trentini n. 15 di data 29 maggio 2013 sono state pubblicate nelle due pagine dedicate alla "modulistica unica per l'attività edilizia" della sezione Normativa di questo sito web. Sono state aggiornate anche le corrispondenti voci nella sezione Modulistica di questo sito, che peraltro riportano i nuovi modelli solo a titolo informativo.
Il Consorzio dei Comuni Trentini ha messo a disposizione sul proprio sito internet i modelli personalizzati con la denominazione ed il logo di ciascun Comune, in formato PDF editabile: