Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Venerdì 19 Aprile 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
20/12/2016

Adozione preliminare del REGOLAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO provinciale

Si tratta del secondo step di riforma avviato con la legge provinciale per il governo del territorio


E' stato approvato oggi in via preliminare dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss il regolamento urbanistico-edilizio provinciale. Si tratta del secondo step di riforma avviato con la legge provinciale per il governo del territorio entrata in vigore nell'agosto del 2015.

Il regolamento adottato è accompagnato dalle deliberazioni di revisione della materia delle distanze e di revisione della documentazione e della modulistica in materia edilizia e paesaggistica che concorrono a costituire, in un unico strumento normativo immediatamente efficace e prevalente rispetto agli strumenti urbanistici comunali, tutte le disposizioni attuative della legge per il governo del territorio 2015.

L'iter proseguirà con un confronto finale al Tavolo permanente dell’Urbanistica, con l'acquisizione di un parere del Consiglio delle Autonomie locali e della III Commissione consiliare, per poi arrivare all'approvazione in via definitiva.

 

"Il regolamento - ha sottolineato l'assessore Daldoss - dà attuazione alla legge provinciale per il governo del territorio e si pone in continuità rispetto agli obiettivi di revisione del quadro normativo perseguiti dalla legge provinciale, in un’ottica di sistematicità e di semplificazione, riduzione del consumo del suolo e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente".

Il regolamento urbanistico-edilizio provinciale si configura come la disciplina unitaria per la specificazione e l’applicazione della legge provinciale per il governo del territorio, con gli obiettivi di dare certezza delle regole applicabili, evitando la frammentazione della disciplina tra fonti di diversa provenienza, di dare certezza all'assetto organizzativo dei soggetti coinvolti nel governo del territorio, chiamati a coordinarsi e a confrontarsi, di perseguire tempi certi e snellimento dei procedimenti edilizi, riducendone significativamente la durata ed evitando appesantimenti burocratici. Nel principio di non duplicazione della disciplina i contenuti del regolamento hanno efficacia immediata e non richiedono alcun adeguamento da parte dei Comuni.

I contenuti del regolamento sono stati discussi e approfonditi attraverso numerosi incontri di confronto con il cosiddetto "Tavolo permanente dell’Urbanistica", composto da soggetti istituzionali, Consorzio dei comuni trentini associazioni, ordini e collegi professionali, tecnici comunali, categorie economiche del settore edile. Significativo e rilevante è stato l’apporto di tutti i soggetti coinvolti.

I documenti oggi approvati in via preliminare sono resi disponibili in questa stessa pagina per la consultazione di tutti i soggetti interessati.

[AGGIORNAMENTO]
I seguenti documenti, approvati in via preliminare assieme allo schema di regolamento, sono stati rimossi da questa pagina in quanto superati; la versione definitiva deve ancora essere approvata dalla Giunta provinciale:
- Disposizioni provinciali in materia di distanze
- Elenco documentazione per procedimento edilizio e per rilascio autorizzazione paesaggistica

 
Consulta anche:
Scarica:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy