Giovedì 28 Marzo 2024

02/02/2021

AUTORIZZAZIONE PER INTERVENTI EDILIZI IN AREE CON PENALITA' DELLA C.S.P.

A decorrere dal 1° febbraio 2021, le domande di autorizzazione per gli interventi edilizi in aree con penalità elevate (P4), aree con penalità medie (P3) e aree con altri tipi di penalità (PRV) della Carta di sintesi della Pericolosità, vanno presentate al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio e non più all'APRIE.
[ DISPONIBILE IL MODULO DIGITALE DI DOMANDA ]

Gli articoli 15 e 16 delle norme di attuazione del PUP (allegato B alla l.p. 27 maggio 2008, n. 5) prevedono che determinate tipologie di interventi da realizzare nelle aree con penalità individuate dalla Carta di sintesi della pericolosità, possano essere eseguite solo previa autorizzazione della Provincia.

Con deliberazione n. 1317 di data 4 settembre 2020, la Giunta provinciale ha approvato la Carta di sintesi della pericolosità, e modificato il documento denominato "Indicazioni e precisazioni per l'applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità" (allegato C).

Tale deliberazione ha previsto in particolare che “Per quanto attiene alla procedura di autorizzazione di cui agli articoli 15 e 16 delle norme di attuazione del PUP, la competenza ora in capo alla Agenzia provinciale per le Risorse idriche ed energia (APRIE) è assegnata al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio a decorrere dal giorno indicato nel provvedimento del Dipartimento competente in materia di territorio”.

Con propria determinazione n. 1 di data 14 gennaio 2021, il Dirigente del Dipartimento Territorio ambiente energia e cooperazione, ha stabilito nel 1° febbraio 2021, il termine a partire dal quale decorre, in capo al Servizio urbanistica e tutela del paesaggio, l’attribuzione della competenza a rilasciare le autorizzazioni cui agli articoli 15 e 16 delle norme di attuazione del Piano urbanistico provinciale (PUP) approvato con legge provinciale 27 maggio 2008, n. 5.

Pertanto, a decorrere dal 1° febbraio 2021 le domande di autorizzazione di questo genere dovranno essere presentate al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio, che ne cura l'istruttoria e che provvede all'adozione del provvedimento finale, tramite il modulo approvato con determinazione del Dirigente del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio n. 18 di data 10 febbraio 2021.

AVETE PROBLEMI AD APRIRE IL MODULO IN FORMATO DIGITALE ?

Se si tenta di aprire o visualizzare il modulo di domanda in formato DIGITALE direttamente nel Browser, in alcuni casi (ad es. usando Chrome) appare il seguente avviso e il documento non viene aperto:
The document you are trying to load requires Adobe Reader 8 or higher. You may not have the Adobe Reader installed or your viewing environment may not be properly configured to use Adobe Reader.

Il problema dipende dal fatto che alcuni browser non sono in grado di visualizzare correttamente i documenti PDF Compilabili: in questo caso è necessario salvare il file PDF sul proprio disco fisso, cercarlo con Esplora Risorse ed aprirlo con il programma predefinito (Acrobat Reader). A questo punto il modulo può essere compilato e salvato.