Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Venerdì 29 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
23/06/2022

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: pubblicata circolare Assessore Urbanistica prot. 440223 del 21 giugno 2022

"legge provinciale 2 maggio 2022, n. 4 recante misure per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili: raccomandazione in materia di disciplina delle distanze."

 

Con circolare prot. 440223 di data 21 giugno 2022, l'Assessore all'Urbanistica, ambiente e cooperazione ha fornito alcune precisazioni in merito alla norma contenuta nell'articolo 7, comma 4 della legge provinciale 2 giugno 2022, n. 4 relativa alla promozione dell'energia da fonti rinnovabili:

 

  • l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e termici sulle coperture delle costruzioni esistenti, se realizzati in appoggio o in aderenza o incassati nel manto di copertura, continua ad essere un opera di edilizia libera e comporta che (tali impianti) non siano computati ai fini delle altezze e delle distanze;

  • per gli impianti, invece, collocati nelle aree pertinenziali, sempre riconducibili alle opere di edilizia libera, la norma derogatoria alle altezze e alle distanze verrà a breve superata, allineando anche questa fattispecie agli interventi soggetti a permesso di costruire o a SCIA che sono tenuti a rispettare le distanze previste dalla disciplina derivante dalla deliberazione n. 2023 del 2010 (distanza di 10 metri dalle costruzioni e 5 metri dai confini).

 

 

 

 
Scarica:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy