Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
06/02/2023

DURATA DEI TITOLI EDILIZI: cessazione disciplina transitoria legata alla pandemia

Per i titoli edilizi rilasciati dal 1° gennaio 2023 in poi, sono di nuovo applicabili le disposizioni sulla durata ordinaria dei titoli edilizi previste dalla legge provinciale n. 15 del 2015.
Pubblicata la circolare del Consorzio dei Comuni Trentini di data 02 febbraio 2023

DURATA TITOLI EDILIZI

 

In vigenza della legge provinciale 13 maggio 2020, n. 3, recante Ulteriori misure di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all'emergenza epidemiologica da Covid 19 e conseguente variazione al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022”, in deroga a quanto previsto dalla legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 “Legge provinciale per il governo del territorio” e dal Regolamento urbanistico edilizio di cui al dPP 8-61/Leg di data 19 maggio 2017, erano applicabili le disposizioni di cui all'articolo 42, commi 7 e 9 relativamente al periodo di validità dei titoli edilizi, più favorevole rispetto all’ordinario in ragione della situazione emergenziale legata alla pandemia.

Il primo comma di tale articolo stabiliva che le disposizioni previste in deroga alla legge provinciale per il governo del territorio 2015 si applicano fino al 31 dicembre 2022.

 

ATTENZIONE: NON VI E’ STATA ALCUNA PROROGA DI DETTO TERMINE.

 

Conseguentemente, per i titoli edilizi rilasciati dopo tale data sono di nuovo applicabili le disposizioni sulla loro durata ordinaria previste dalla legge provinciale n. 15 del 2015, in particolare, per il permesso di costruire dall'articolo 83, comma 3 è stabilito che i lavori vadano iniziati entro due anni dal rilascio del titolo edilizio e siano ultimati entro cinque anni e per le SCIA l'articolo 86 della medesima legge, al comma 4 prevede che perdano efficacia decorsi cinque anni dalla data di presentazione.

 


 

E' stata pubblicata inoltre la circolare del Consorzio dei Comuni Trentini di data 02 febbraio 2023, relativa ai "termini di validità dei titoli edilizi e delle autorizzazioni paesaggistiche". (vedi link in calce)

 

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy