Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Circolare dell'Assessore all'Urbanistica prot. 60956 di data 31 gennaio 2013

"l.p. 27 maggio 2008, n. 5: art. 21, comma 4 delle norme di attuazione del nuovo Piano urbanistico provinciale – Carta delle risorse idriche - 1^ aggiornamento; l.p. 7 agosto 2003, n. 7: artt. 1 e 3 delle norme di attuazione della variante 2000 al Piano urbanistico provinciale - l.p. 27 maggio 2008, n. 5: art. 46, comma 1 delle norme di attuazione del nuovo PUP – Carta di sintesi geologica – 7^ aggiornamento"

Trento,           31 gennaio 2013

Prot. S013-2013 /  60956  / 18

OGGETTO:   l.p. 27 maggio 2008, n. 5: articolo 21, comma 4 delle norme di attuazione del nuovo Piano urbanistico provinciale – Carta delle risorse idriche – 1^ aggiornamento; l.p. 7 agosto 2003, n. 7: artt. 1 e 3 delle norme di attuazione della variante 2000 al Piano urbanistico provinciale – l.p. 27 maggio 2008, n. 5: art. 46, comma 1 delle norme di attuazione del nuovo PUP – Carta di sintesi geologica7^  aggiornamento.

Ai COMUNI

Alle COMUNITA’ DI VALLE

Al CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI

Agli ORDINI e COLLEGI PROFESSIONALI

Ai DIPARTIMENTI DELLA PROVINCIA

Alla COMMISSIONE URBANISTICA PROVINCIALE

Alla COMMISSIONE PROVINCIALE PER LA TUTELA PAESAGGISTICO-AMBIENTALE

Alle COMMISSIONI PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E DEL PAESAGGIO DELLE COMUNITA’

L O R O    S E D I

 

Si comunica che la Giunta provinciale ha approvato i seguenti provvedimenti relativi alla disciplina del pericolo e del rischio idrogeologico e della tutela delle risorse idriche:

          deliberazione della Giunta provinciale n. 2779 del 14 dicembre 2012 avente a oggetto approvazione del 1^ aggiornamento della Carta delle risorse idriche, ai sensi dell’articolo 21, comma 4 delle norme di attuazione del nuovo Piano urbanistico provinciale; tale deliberazione è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n. 52 del 27 dicembre 2012;

          deliberazione della Giunta provinciale n. 2919 del 27 dicembre 2012 avente a oggetto approvazione del 7^ aggiornamento della Carta di sintesi geologica provinciale, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 48, comma 1, delle norme di attuazione del nuovo Piano urbanistico provinciale e degli articoli 2-3 delle norme di attuazione della Variante 2000 al PUP; tale deliberazione è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n. 1 del 8 gennaio 2013.

Detti provvedimenti sono entrati in vigore il giorno successivo alla relativa pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Sul sito internet della Provincia autonoma di Trento all’indirizzo www.protezionecivile.tn.it

 - www.provincia.tn.it/urbanistica è possibile consultare e scaricare la Carta delle risorse idriche e la  Carta di sintesi geologica (le modalità di acquisizione dei dati sono definite nel sito della Protezione civile). Presso il Servizio Geologico sono inoltre disponibili i cd ed il dvd delle immagini georeferenziate della Carta delle risorse idriche e della Carta di sintesi geologica dell’intero territorio provinciale che potranno essere richiesti con il pagamento dei consueti costi di riproduzione.

Si ricorda che il sistema informativo relativo alla Carta di sintesi geologica, consultabile sui siti web della Provincia è integrato al fine di evidenziare il tipo di problematica idrogeologica in relazione alle diverse aree e la relativa struttura provinciale di competenza (Servizio Geologico per le problematiche relative ai movimenti di versante; Servizio Bacini montani per i fenomeni torrentizi e fluviali; Ufficio Previsioni e pianificazione per le problematiche relative ai fenomeni valanghivi). La chiara individuazione dei Servizi competenti fornisce ai cittadini un riferimento circa le strutture alle quali rivolgersi e fornisce ai professionisti un’indicazione sulle tematiche da sviluppare all’interno degli studi di compatibilità previsti dagli articoli 16 e 17 delle norme di attuazione del PGUAP, oltre che delle perizie previste dalla normativa del PUP. Tali informazioni sono utili per l’applicazione dell’articolo 3, comma 5, delle norme di attuazione del nuovo PUP, al fine di chiarire le strutture di competenza per la precisazione e interpretazione dei perimetri delle aree indicate nella cartografia del Piano urbanistico provinciale, condotta “secondo le rispettive competenze, dagli strumenti di pianificazione territoriale previsti dalla legge urbanistica nonché in sede di espressione di pareri e di rilascio di provvedimenti permissivi e concessori richiesti per la realizzazione di interventi”. La precitata norma si applica anche per l’interpretazione della cartografia del PGUAP.

1^ aggiornamento della Carta delle risorse idriche (deliberazione della Giunta provinciale n. 2779 del 14 dicembre 2012)

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4 delle norme di attuazione del PUP con deliberazione della Giunta provinciale n. 2919 del 27 dicembre 2012 è stato approvato il 1^ aggiornamento della Carta delle risorse idriche.

Tale provvedimento aggiorna le previsioni sulla base delle verifiche tecniche effettuate dalle strutture competenti della Provincia e in particolare dal Servizio Geologico e dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

In relazione alla Carta delle risorse idriche si precisa che, ai fini della sua applicazione e fermi restando i principi già oggetto della deliberazione di approvazione della Carta stessa:

             con l’entrata in vigore della deliberazione in oggetto, le previsioni contenute nella Carta delle risorse idriche così come modificata dal presente aggiornamento, sostituiscono ogni corrispondente disposizione tecnica cartografica e normativa contenuta in tutti gli strumenti urbanistici vigenti locali e che ad essa deve essere fatto preliminare riferimento per la verifica di tutte le richieste di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio;

             successivamente alla presente deliberazione, continueranno le fasi di verifica e di approfondimento dei temi legati alla tutela delle risorse idropotabili, anche con la collaborazione delle Amministrazioni comunali.

7^ aggiornamento della Carta di sintesi geologica (deliberazione della Giunta provinciale (n. 2919 del 27 dicembre 2012)

Con riferimento alla Carta di sintesi geologica provinciale - richiamato che, sulla base dell’articolo 48, comma 1 delle norme di attuazione del nuovo PUP, fino all’entrata in vigore della Carta di sintesi della pericolosità, che potrà avvenire anche per stralci, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui agli articoli 2 e 3 delle norme di attuazione della Variante 2000 al PUP -, si evidenzia che la deliberazione della Giunta provinciale n. 2919 del 27 dicembre 2012 ha approvato il 7^ aggiornamento della Carta di sintesi geologica provinciale.

Tale provvedimento aggiorna le previsioni sulla base delle verifiche tecniche effettuate dalle strutture competenti della Provincia: in particolare, dal Servizio Geologico per le problematiche relative ai movimenti di versante, dal Servizio Bacini montani per i fenomeni torrentizi e fluviali, dall’Ufficio Previsioni e pianificazione per le problematiche relative ai fenomeni valanghivi, anche sulla base dei criteri specificamente definiti nell’ambito del gruppo di lavoro per la nuova Carta di sintesi della pericolosità prevista dall’articolo 14 della l.p. n. 1 del 2008 e disciplinata dal Capo IV delle norme di attuazione del nuovo PUP.

In relazione alla Carta di sintesi geologica si precisa che, ai fini della sua applicazione e fermi restando i principi già oggetto delle deliberazioni di approvazione dei precedenti aggiornamenti:

             con l’entrata in vigore della deliberazione in oggetto, le previsioni contenute nella Carta di sintesi geologica così come modificata dal presente aggiornamento, sostituiscono ogni corrispondente disposizione tecnica cartografica e normativa contenuta in tutti gli strumenti urbanistici vigenti locali e che ad essa deve essere fatto preliminare riferimento per la verifica di tutte le richieste di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio;

             successivamente alla presente deliberazione, continueranno le fasi di verifica e di approfondimento dei temi legati alla sicurezza del territorio, anche con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, da condurre in particolare nell’ambito degli studi finalizzati alla nuova Carta di sintesi della pericolosità prevista nel Piano urbanistico provinciale approvato con l.p. n. 5 del 2008.

Rimane fermo l’articolo 2, comma 2 delle norme di attuazione del Piano generale di utilizzazione delle acque pubbliche, approvato con d.P.P. 15 giugno 2006, “per cui i vincoli e le misure espressamente indicati dal piano generale hanno in ogni caso effetto immediato, qualora siano più restrittivi rispetto ai corrispondenti vincoli e misure previsti dai vigenti piani o programmi provinciali”. L’Incarico speciale per la programmazione di protezione civile sta procedendo al 6^ aggiornamento del Piano generale di utilizzazione delle acque pubbliche e darà comunicazione dell’avvenuta deliberazione.

Le strutture competenti - Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio (tel. 0461-497055), Servizio Geologico (tel. 0461-495200), Servizio Bacini montani (tel. 0461-495827) e Ufficio Previsioni e pianificazione (tel 0461-494864) - sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Distinti saluti

- Mauro Gilmozzi –

 

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy