Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Martedì 16 Aprile 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Circolare dell'Assessore all'Urbanistica prot. 414585 di data 12 agosto 2015

"Legge provinciale per il governo del territorio 2015"
(Circolare n. 2/15)

Trento,  12 agosto 2015

Prot. N. A041/  414585   LFR/ANT

AI COMUNI
LORO SEDI

ALLE COMUNITA’
LORO SEDI

AL CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI
Via Torre Verde, 21
38100 – TRENTO

AGLI
ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
LORO SEDI

AI DIPARTIMENTI DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

AI PARCHI NATURALI PROVINCIALI
Adamello – Brenta e Paneveggio – Pale di S. Martino
LORO SEDI

 

Circolare n. 2 / 15

Oggetto:     Legge provinciale per il governo del territorio 2015

 

Il 4 agosto 2015 è stata promulgata la legge provinciale per il governo del territorio, approvata dal Consiglio provinciale lo scorso 22 luglio.

La legge appena approvata rappresenta una legge di revisione della legge urbanistica provinciale 4 marzo 2008, n. 1, innovativa sotto molteplici aspetti, ma che si pone in continuità con i principi del PUP 2008.

Limitare il consumo del suolo e riqualificare l'esistente, confermare e potenziare la centralità del paesaggio e migliorare la qualità del costruito, semplificare le procedure, ridurre e coordinare al meglio gli organismi esistenti e assicurare tempi certi di risposta ad imprese e cittadini, questi i temi centrali della riforma, che si associano all’obiettivo generale di offrire un quadro normativo sistematico, maggiormente semplificato e più certo.

Si è potuti giungere a questo risultato significativo anche grazie all’apporto collaborativo garantito da soggetti istituzionali e associazioni, da ordini e collegi professionali, dalle categorie rappresentative del settore edile, riuniti in un tavolo di confronto appositamente costituito, e dalla cittadinanza attraverso la partecipazione on line, in continuità con un processo già avviato con la legge provinciale 14 maggio 2014, n. 3.

Con questa circolare si vogliono delineare le principali linee strategiche e i contenuti più significativi ed innovativi introdotti dalla legge.

Per la complessità e l’importanza della novella legislativa, l’azione informativa non può evidentemente esaurirsi in questo primo intervento, ma seguiranno una serie di altre iniziative, anche di natura monotematica, accompagnate da incontri – tra cui i primi incontri di presentazione tenutisi nei giorni precedenti - e seminari dedicati ad approfondimenti specifici.

Il commento alla nuova legge viene qui articolato per grandi aree tematiche e per contenuti più significativi, non potendo evidentemente ridursi ad un’esegesi puntuale articolo per articolo.

L’entrata in vigore della nuova legge verrà accompagnata da due provvedimenti attuativi immediatamente necessari; il primo, previsto dall’articolo 7 della nuova legge, sui requisiti professionali dei componenti delle CPC e sui compensi loro spettanti, e l’altro, previsto dall’articolo 69, sulla corrispondenza della disciplina di sanzioni e provvedimenti repressivi, contenuta nella legge provinciale n. 1 del 2008 – che per quest’ambito resta in vigore - in relazione alle nuove categorie di intervento e ai nuovi titoli edilizi.

Alla nuova legge provinciale seguirà, entro 8 mesi, ai sensi dell’articolo 74, l’adozione del regolamento urbanistico-edilizio provinciale, che in forma di testo unico raccoglierà tutte le disposizioni attuative della legge; nelle more della sua adozione continuano a trovare applicazione le disposizioni attuative vigenti, nei limiti di quanto indicato dalle norme transitorie della legge.

La legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 denominata “Legge provinciale per il governo del territorio 2015”, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige di data 11 agosto 2015 n. 32, suppl. n. 2 ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione e quindi il 12 agosto 2015.

Il Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio (tel. 0461-497010, 0461-497013, www.provincia.tn.it/urbanistica e-mail: serv.urbanistica@provincia.tn.it) resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e confronto.

Con i migliori saluti

- Carlo Daldoss -

 

 

Allegato/Circolare n. 2/2015

Legge provinciale per il governo del territorio 2015

La nuova legge provinciale è suddivisa idealmente in tre parti, urbanistica, tutela del paesaggio ed edilizia e si sviluppa sistematicamente per aree tematiche.

(ALLEGATO OMISSIS - CONSULTARE VERSIONE PDF)

 
Scarica:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy