Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
 Home » URBANISTICA » Normativa urbanistica » Modulistica» Moduli non Certificati (forniti come RIFERIMENTO)» Modulistica unica per attività edilizia e autorizzazione paesaggistica

Modelli per attività EDILIZIA (opere libere, CILA, SCIA, permesso di costruire ecc.)

(scaricabili dal Portale Modulistica del Consorzio dei Comuni Trentini)

Con deliberazione n. 892 di data 25 maggio 2018, la Giunta provinciale ha approvato la modulistica unica e standardizzata, l'elenco della documentazione necessaria e della documentazione ulteriore per il procedimento edilizio di competenza comunale.

Con deliberazione n. 2078 di data 19 ottobre 2018, la Giunta provinciale ha approvato la VERSIONE DIGITALE della modulistica UNICA e standardizzata per attività edilizia, tutela del paesaggio e altri procedimenti.

I modelli riapprovati con la predetta deliberazione sono stati integrati con la nuova informativa privacy prevista dal Regolamento europeo UE n. 679/2016 e resi disponibili in formato "digitale", ovvero PDF interattivo, compilabile e salvabile.

Con la deliberazione n. 387 di data 20 marzo 2020, la Giunta provinciale ha recentemente approvato il nuovo modello digitale di segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA). Il nuovo modello consente la consegna anche solo digitale delle pratiche edilizie di SCIA, rispondendo agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utente, particolarmente importanti soprattutto in contesti come quello dell’emergenza sanitaria in corso.

Con la deliberazione n. 994 di data 17 luglio 2020 la Giunta provinciale ha approvato la nuova versione digitale di comunicazione inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), domanda alla commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità (CPC), domanda alla commissione edilizia comunale con funzioni di commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità (CEC/CPC), dati informativi (per procedura di coordinamento delle sanzioni pecuniarie) e domanda alla Sottocommissione (SOTTOCUP) della Commissione provinciale per l'urbanistica e il paesaggio.

Con la deliberazione n. 1738 di data 30 settembre 2022 la Giunta provinciale ha aggiornato i modelli digitali di comunicazione opere libere, comunicazione inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), domanda di permesso di costruire, domanda di permesso di costruire in sanatoria, comunicazione inizio lavori, dichiarazione ultimazione lavori, segnalazione certificata di agibilità (SCAGI), a seguito dell'approvazione della Legge Provinciale 2 maggio 2022 n. 4 e del D.P.P. n. 11-68/Leg. del 16 agosto 2022.

[NEW]

Con la deliberazione n. 1197 di data 07 luglio 2023 la Giunta provinciale ha previsto che le strutture competenti nell'emissione di provvedimenti autoritativi adeguino i propri modelli di domanda per attività edilizia richiedendo l'attestazione dell'avvenuta verifica dell'interferenza o della non-interferenza degli interventi da autorizzare che ricadono all'interno delle aree di salvaguardia della Carta delle risorse idriche (CRI).

In attesa del progressivo adeguamento della modulistica per attività edilizia con l'inserimento della predetta attestazione, è stato approvato un modello di attestazione da utilizzarsi in via transitoria ad integrazione delle comunicazioni/domande in materia edilizia sotto elencate:

1) Comunicazione opere libere;
2) Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA);
3) Segnalazione certificata d’inizio attivita’ (SCIA);
4) Domanda di permesso di costruire;
5) Domanda di permesso di costruire in sanatoria e di provvedimento in sanatoria;
6) Comunicazione di inizio lavori;


La versione digitale aggiornata dei nuovi modelli unici e standardizzata è pubblicata esclusivamente sul Portale Modulistica del sito del Consorzio dei Comuni Trentini, all'indirizzo sotto riportato.

 

 

ELENCO DEI MODULI DISPONIBILI IN FORMATO DIGITALE:

Moduli da n. 1 a n. 11 “Modelli in materia di attività edilizia”

  • 1. Comunicazione opere libere;
  • 2. Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA);
  • 3. Segnalazione certificata d’inizio attivita’ (SCIA);
  • 4. Domanda di permesso di costruire;
  • 5. Domanda di permesso di costruire in sanatoria e di provvedimento in sanatoria;
  • 6. Soggetti coinvolti;
  • 7. Comunicazione di inizio lavori;
  • 8. Dichiarazione di ultimazione lavori - segnalazione certificata di conformita’ delle opere eseguite al progetto autorizzato - certificazione finale di regolare esecuzione delle opere - dichiarazione di variazione catastale;
  • 9. Segnalazione certificata di agibilita’ (SCAGI);
  • 10. Certificato di conformita’ edifici esistenti;
  • 11. Deposito dichiarazioni di conformita’ degli impianti;

 

 

(ultimo aggiornamento 18 gennaio 2024)

 
Consulta:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy