Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Ortofoto Digitale

 

L’ortofoto digitale è il prodotto del raddrizzamento differenziale dell’immagine aerofotogrammetrica digitalizzata, georeferenziata nel sistema geodetico-cartografico nazionale (Gauss - Boaga) e geometrizzata sulla base di un modello digitale del terreno realizzato ad hoc con griglia regolare di 40 m in coordinate terreno. A seguito dell’adeguamento del repertorio dati P.A.T. alle direttive europee l’OFD è stata convertita nelle coordinate UTM-WGS84 utilizzando i parametri di conversione calcolati dall’Ufficio Geodetico Catastale di Bolzano e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del Trentino Alto Adige del 21/2/2003. Tali parametri sono validi solo per il territorio regionale dove danno risultati del tutto compatibili con quelli forniti dall’IGM. All’esterno di tale territorio è necessario utilizzare i parametri forniti dall’IGM.

Ortofoto IT94: La Provincia Autonoma di Trento ha fatto elaborare a Compagnia Generale Ripreseaeree l’Ortofoto IT94 dall’omonimo volo, realizzato da CGR e di cui, la stessa, è titolare del diritto esclusivo di riproduzione e diffusione. L’OFD invece è di proprietà della P.A.T, la scansione dei fotogrammi è stata eseguita con risoluzione di 1016 dpi a 256 toni di grigio (8bits), in origine, essa è stata inquadrata nella rappresentazione conforme di Gauss-Boaga nel sistema geodetico nazionale(ellissoide internazionale con orientamento a Roma Monte Mario 1940) e si compone di 215 unità di memorizzazione (sezioni) distribuite, suddivise in 14 CD-ROOM, a pagamento direttamente dal Servizio Urbanistica.

Ortofoto IT2000 e IT2006: La CGR ha realizzato ed è titolare del diritto esclusivo di riproduzione e diffusione delle ortofoto digitali a colori dell’intero territorio nazionale, a scala nominale 1:10.000 – TerraItaly™ "it 2000", nonché della successiva “it2006”. La Provincia Autonoma di Trento ha sottoscritto un contratto di Licenza d’uso con la Compagnia proprietaria delle immagini, al fine di utilizzare le stesse per i propri fini istituzionali. In base a questa Convenzione oltre alle Strutture provinciali possono acquisire la licenza d’uso (senza ulteriori oneri) tutti i Soggetti di diritto pubblico o assimilati, quali gli Enti funzionali e strumentali (L.P.n°3 del 14/06/2006, allegato A), i Comuni ed i loro Consorzi, i Comprensori e le Comunità di Valle, la Regione, ecc. Il contenuto informativo dell'ortofoto dipende fondamentalmente dalla sua risoluzione, cioè dalla dimensione nominale del pixel, che nel caso in esame è di circa 50 cm x 50 cm in coordinate terreno. Il contenuto geometrico è dello stesso ordine di grandezza della CTR10.L’ortofoto digitale è fornita nel formato TIFF non compresso, unitamente al file di georeferenziazione TFW. La dimensione di ciascun file delle ortofoto digitali con risoluzione del pixel di 50 centimetri alla risoluzione radiometrica di 8bits per canale è di circa 480 Mb e sono fornibili su DVD-R, la copertura completa del territorio provinciale si articola in 230 sezioni.

 Poiché l’alta risoluzione delle ortofoto digitali comporta complessi problemi operativi legati soprattutto alla elevata mole di dati da gestire, immagazzinare, trasferire, eccetera, nell’interesse esclusivo degli utilizzatori la fornitura delle ortofoto digitali è proposta anche in formato compresso con la tecnologia ECW (Ehnanced Compressed Wavelet). Il formato dei files ECW non ha inoltre la limitazione imposta dal formato TIFF sulle massime dimensioni fisiche del file (4Gb di immagine in formato non compresso) consentendo la realizzazione di grandi mosaici di ortofoto digitali.

 
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy