Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Venerdì 29 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Circolare dell'Assessore all'Urbanistica prot. 273628 di data 24 settembre 2010

"Attuazione della nuova legge urbanistica provinciale. Entrata in vigore del regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Provincia del 13 luglio 2010, n. 18-50/Leg, e delle deliberazioni della Giunta provinciale n. 2019 e 2023 del 3 settembre 2010."

Trento,        24 settembre 2010

Prot. n.        S013 / 2010 / 273628 / 18

Oggetto:      Attuazione della nuova legge urbanistica provinciale. Entrata in vigore del regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Provincia del 13 luglio 2010, n. 18-50/Leg, e delle deliberazioni della Giunta provinciale n. 2019 e 2023 del 3 settembre 2010.

 

            Si comunica che giovedì 16 settembre 2010 è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, numero straordinario 37, il regolamento di attuazione della legge urbanistica provinciale 4 marzo 2008, n. 1 (decreto del Presidente della Provincia del 13 luglio 2010, n. 18-50/Leg.) in seguito alla sua registrazione da parte della Corte dei Conti, avvenuta in data 13 settembre 2010, registro 1, foglio, 18.

            Ne consegue che il regolamento medesimo, nonché le due importanti deliberazioni della Giunta provinciale n. 2019 e 2023 del 3 settembre 2010, anch'esse di attuazione del nuovo ordinamento urbanistico provinciale, entreranno in vigore il 1 ottobre 2010.

L’insieme di questi provvedimenti attuativi e delle norme di riferimento forma un sistema organico di disposizioni mirato ad assicurare alla disciplina di settore semplicità, efficienza e stabilità nel tempo, con ricadute positive tanto per i cittadini e i professionisti che per le stesse amministrazioni.

Al fine di fornire agli operatori del settore, pubblici e privati, uno strumento di semplice e rapida consultazione, è stato predisposto il Codice dell’urbanistica e dell’edilizia della Provincia autonoma di Trento, costituito da una raccolta organica della nuova normativa urbanistica e delle principali disposizioni di attuazione (regolamentari e amministrative). Il Codice è pubblicato nella pagina web del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio in formato pdf e può essere liberamente consultato e stampato. Per rendere ancora più semplice ed efficace la ricerca delle fonti normative, nei prossimi mesi il Codice sarà consultabile on-line nella pagina web del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio, con link automatici di rinvio alle fonti normative, anche di attuazione, richiamate dalla legge urbanistica e dalle norme di attuazione del PUP.

Prossimamente saranno inoltre programmate con il Consorzio dei Comuni Trentini iniziative di formazione necessarie per rendere efficace il nuovo impianto normativo.

            Si evidenziano di seguito le disposizioni che avranno immediata applicazione, a decorrere dalla predetta data del 1 ottobre 2010, anche in deroga agli strumenti urbanistici e regolamenti edilizi comunali:

-        le disposizioni del regolamento, salvo quanto disposto dall'articolo 61 del regolamento medesimo;

-        la deliberazione n. 2019, per quanto concerne l'utilizzo della modulistica dalla stessa approvata e della relativa documentazione nonché le procedure di rilascio della concessione edilizia, definite ai sensi dell'articolo 102 della l.p. n. 1 del 2008, come precisate nell'Allegato 1. La modulistica e le disposizioni procedurali si applicano alle domande presentate dopo il 1 ottobre 2010, secondo quanto disposto dai punti 4) e 5) del dispositivo della deliberazione;

-        le disposizioni della deliberazione n. 2023 di cui all'Allegato 3 (parcheggi), all'Allegato 4 (fasce rispetto cimiteriale), all'Allegato 5 (varianti in corso d'opera), all'Allegato 6 (aree produttive) e all'Allegato 7 (aree sciabili).

            Con l'entrata in vigore dei predetti provvedimenti è abrogata la legge provinciale 5 settembre 1991, n. 22 e relativi provvedimenti attuativi, salvo gli articoli e provvedimenti  citati dal regolamento e dalla deliberazione n. 2023, nonché le disposizioni in materia di fasce di rispetto stradale, in attesa dell'apposito regolamento in materia.

Distinti saluti

- Mauro Gilmozzi -

PGM

 
Scarica:
Pagine correlate:
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy