Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 

Valorizzazione a fini turistici delle baite usando tecnologie innovative

(art. 37 della L.P. 4/2010)

            La legge reca una particolare disciplina che punta alla valorizzazione del patrimonio di edilizia tradizionale esistente. Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale volto al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione delle baite o ca’ da mont ubicate in determinate zone marginali, attraverso l’utilizzo di sistemi e tecnologie innovative in materia di informazione e comunicazione, di edilizia sostenibile e di energie rinnovabili. Ciò per destinare tali manufatti ad un uso turistico rivolto ad un target di clientela di livello elevato.

       La Provincia assumerà comunque un ruolo centrale di regia e di garanzia per l’attuazione di questo progetto.

            La disposizione prevede sia la possibilità che la Provincia realizzi gli interventi in via diretta oppure avvalendosi di una propria società, sia che la gestione degli immobili venga affidata ad un soggetto privato, o ad una società pubblica o ancora ad una società a partecipazione mista. E’ prevista inoltre la possibilità di concedere un contributo a copertura parziale delle spese di ristrutturazione, sia nel caso di intervento effettuato direttamente dalla Provincia, sia nel caso in cui gli interventi siano realizzati dai privati proprietari. Dopo una prima fase di sperimentazione con la realizzazione di alcuni prototipi nelle aree prescelte, si darà il via, attraverso procedure di bando, all’individuazione di una trentina di baite per ogni area prescelta. Saranno ristrutturate secondo tecniche di sostenibilità per poi essere immesse sul mercato da gestori turistici privati che saranno individuati con procedure di evidenza pubblica.


 

 

Circolari:

  • Circolare dell'Assessore all'Urbanistica e Enti locali prot.n. 2049 di data 9 marzo 2010
    "Legge provinciale 3 marzo 2010, n. 4 <<Modificazioni della legge urbanistica provinciale, altre disposizioni in materia di incentivazione dell'edilizia sostenibile, semplificazione in materia di urbanistica e riqualificazione architettonica degli edifici esistenti, modificazione della legge provinciale sui lavori pubblici, modificazione della legge provinciale sul commercio e modificazione della legge provinciale 14 aprile 1998, n. 5 (Disciplina della raccolta differenziata dei rifiuti)>>"
    | Allegato | Illustrazione dei contenuti dei singoli articoli della Legge 4/2010

 

 
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy