Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Giovedì 28 Marzo 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
 Home » URBANISTICA » Pianificazione
Pianificazione

Gli item della "Pianificazione urbanistica e governo del territorio" del sito "Amministrazione trasparente" della Provincia autonoma di Trento sono aggiornati a Marzo 2019.
Possono essere utili alcune brevi chiavi di lettura rispetto alla documentazione relativa agli atti soggetti ad obbligo di pubblicazione in un sistema particolarmente complesso come quello del governo del territorio.
In via esemplificativa, con riferimento al Piano urbanistico provinciale (PUP), il sito contiene i due link di seguito indicati:
portale geocartografico trentino
webgis.provincia.tn.it (visualizzabile con google Chrome)
che consentono l'accessibilità alla cittadinanza, senza limitazione alcuna, alla documentazione, alle tematiche, alle aree geografiche, inerenti il PUP.
Con questi link si provvede alla pubblicazione del Piano urbanistico provinciale, strumento urbanistico di competenza della Provincia, assicurando in questo modo i conseguenti adempimenti in materia di trasparenza.
Con riferimento ai piani territoriali di comunità, ai piani regolatori generali e ai piani attuativi si evidenzia che detti strumenti attengono alla competenza rispettivamente delle comunità e dei comuni. Come stabilito dalla legge provinciale per il governo del territorio - l.p. n. 15/2015 - agli articoli 32-33 per il piano territoriale della comunità e agli articoli 37-38 per il piano regolatore generale, tutta la documentazione dei piani nella fase di adozione sia preliminare che definitiva e a quella conseguente all'approvazione è pubblicata sul sito istituzionale della comunità o del comune. Analogamente è pubblicata sul sito istituzionale del comune la documentazione relativa alle varianti al PRG conseguenti all'adozione di piani attuativi aventi effetto di variante al PRG.
Pur essendo detti strumenti approvati con deliberazione della Giunta provinciale, i piani territoriali delle comunità e i piani regolatori o le relative varianti sono strumenti rispettivamente delle comunità e dei comuni. La deliberazione della Giunta provinciale che li approva, rinvia alla documentazione di piano allegata alle relative deliberazioni consiliari.
Peraltro si segnala che la documentazione di piano trasmessa alla Provincia al fine dell'approvazione è, al momento, il piano nella versione cartacea: nel caso di modifiche apportate d'ufficio in sede di approvazione da parte della Giunta provinciale, alla deliberazione della Giunta è allegata la sola copia cartacea del piano modificato, in quanto - nell'attuale quadro di riferimento - unico documento avente valore giuridico-amministrativo.Solo la comunità o il comune possono quindi garantire- in sede di pubblicazione - la conformità del dato da loro elaborato al documento cartaceo adottato o approvato, come peraltro richiesto dall'articolo 6, comma 1 del d.lgs n. 33/2013.
Peraltro, sull'argomento, si segnala che con deliberazione della Giunta provinciale n. 1227 del 22 luglio 2016 sono state approvate le specificazioni tecniche per l'integrazione dei sistemi informativi nell'ambito dei SIAT e del sistema software per la gestione dei piani urbanistici (GPU) che stabilisce che a partire dal 1 gennaio 2017 i comuni sono tenuti alla consegna dei documenti di piano, oltre che nella forma cartacea allegata alla deliberazione comunale, anche in formato digitale mediante la via telematica del sistema GPU (Gestione piani urbanistici).
Il sistema GPU non è tuttavia, al momento,  un sistema a pubblica e libera accessibilità ma uno strumento informativo integrato a servizio delle amministrazioni pubbliche, al fine della gestione e dell'istruttoria dei piani urbanistici. Una selezione dei dati dei piani territoriali delle comunità e dei piani regolatori, forniti con il sistema GPU, concorre in ogni caso all'integrazione e all'aggiornamento della cartografia dell'Uso del suolo pianificato (USP), pubblicata mediante il portale geocartografico WGT, nell'ambito del Sistema informativo ambiente territorio (SIAT) della Provincia.

 
Pianificazione
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy